La Genovese Napoletana è il piatto Tradizionale che unisce Napoli e Genova. Si dice che veniva preparato nella città Partenopea da cuochi di origine Genovese, e da li gli venne attribuito questo nome.
La ricetta di cui vi parliamo oggi è La Genovese realizzata nelle case dei Napoletani, e non rivisitata dai grandi Chef. Con questa Ricetta potrete realizzare un vero Piatto tipico della Tradizione Culinaria Napoletana, proprio come se foste ospiti in casa di un Napoletano.
Ingredienti per preparare La Genovese
- 320g di Mezzani
- 500g di Carne di Manzo
- 300g di Cipolla
- 25g di Salame Napoletano
- 1 Bicchiere di Vino
- 150g di Salsa di Pomodoro
- 1 Carota, Sedano
- 60g di Lardo
- 50g di Strutto
- 1 Spicchi di Aglio
- 100g di Olio Extra Vergine di Oliva
- Parmigiano, Sale, Pepe
La Preparazione de La Genovese Napoletana
In un Casseruola Terracotta (preferibilmente) mettere il Trito di Cipolla, Sedano, Carota, Lardo, Salame, aggiungete l’aglio, l’olio, lo strutto, la salsa di pomodoro, il Pezzo di Carne, Sale e Pepe.
Coprite con acqua e cuocere a fuoco bassissimo per circa un’ora e mezza. Quando l’acqua sarà evaporata, scoprire il recipiente, alzare la fiamma e rosolare la carne ed il trito.
Aggiungere il Vino e farlo evaporare. Cuocere ancora per un pò aggiungendo acqua di tanto in tanto, fino a completa cottura.
In un pentola con abbondante acqua portare ad ebollizione e calare i Mezzani, una volta lessati aggiungete la Salsa e spolverate di Parmiggiano grattugiato. La Carne va servita a parte.
Questo piatto è una delle Essenze della Napoli di un tempo, quando lo porterete in tavola, i commensali resteranno stupiti dalla Bontà di questo piatto. Se ti piace la Casseruola di Terracotta della foto clicca sul link.
Buon Appetito!