La Napoli Panoramica è sicuramente famosa nel Mondo, chi non ha visto il Golfo di Napoli dalla terrazza di Posillipo, uno dei segni distintivi per riconoscere la Città.
Parigi la Torre Eiffel, New York la Statua della Libertà, Roma il Colosseo, Napoli il Panorama sul Golfo. Segni distintivi delle grandi Metropoli, tra il Caos e le diversità che accomuna ognuna di esse.
In questo articolo parliamo della Napoli Panoramica, girando in scooter possiamo ammirare la Napoli che guarda verso il Vesuvio. Troverete alla fine di questo articolo un percorso in omaggio per percorrere, le vie descritte.
La Napoli Panoramica percorriamola in Scooter
Partiamo da un punto della Città di Napoli, molto apprezzato dai Turisti, il Lungomare precisamente da Piazza Vittoria.
Percorriamo Via Caracciolo dove potrete ammirare a sinistra il Golfo di Napoli, Mentre a destra la stupenda Villa Comunale, dove all’interno sorge l’Acquario più antico d’Europa (1874).
Arrivati alla fine del Lungomare, passando per Piazza Sannazaro, saliremo Via Orazio, da questo punto inizieremo la salita verso la collina di Posillipo. Da qui inizierete a vedere il Panorama in ogni punto.
Ci fermeremo a scattare qualche foto, in un posto meno conosciuto da molti, ma sicuramente più romantico, con una bella panchina dove ammirare il Panorama in tutta la sua bellezza. Affacciandosi da qui, noterete sotto di voi il Belvedere di Sant’Antonio a Posillipo dove molti vanno a scattare foto.
Ripartiamo in sella al nostro scooter per proseguire il nostro Tour della Napoli Panoramica, alla ricerca di nuovi posti da visitare. Torniamo indietro e proseguiamo Via Orazio fino a Via Petrarca dove ci fermeremo anche qui ad ammirare 180° di Panorama Partenopeo. Qui incontrerete gruppi di persone intenti a fotografare questa meraviglia.
Proseguiamo il viaggio fino a Posillipo passando per Via Manzoni dove alla vostra destra, potrete ammirare il panorama su Bagnoli e l’isolotto di Nisida. Anche qui potrete fermarvi e scattare qualche foto.
Riva Fiorita dove è nata la fiction Un Posto al Sole
Proseguendo il nostro itinerario della Napoli Panoramica, andremo a vedere Riva Fiorita un luogo ben conosciuto dagli amanti della Fiction della Rai “Un posto al sole“. Dove le vicende del Palazzo Palladini, appassionano molte persone ogni sera in Tv.
Qui potrete fermarvi a mangiare in un dei più famosi Ristoranti di Napoli, infatti Riva Fiorita viene chiamata anche “Da Giuseppone a Mare” omonimo nome del Ristorante di Cucina di Mare. Da qui potrete gustare un pranzo o una cena guardando lo stupendo panorama del porticciolo antistante.
Lasciamo la bellissima Riva Fiorita e entriamo nella più conosciuta Mergellina e quindi Lungomare di Napoli. Qui troveremo molti Chalet per ristorarci e provare qualche dolce Napoletano. Sicuramente tra i più rinomati c’è lo Chalet “Ciro” che prepara un ottima “Graffa” (Ciambella zuccherata). Oppure gustare il Gelato nel cono di Graffa, una vera Bomba Calorica, ma sicuramente da provare.
Un alternativa al Dolce è sicuramente il Tarallo Napoletano con un buona Birra, che potete trovare nei piccoli Chioschetti sul Lungomare. Questa è una pratica molto “Napoletana” andare a Mergellina a bere birra e taralli e lupini. Sicuramente vi piacerà immergervi nella tipicità Partenopea.
Da questo punto potrete parcheggiare lo scooter e passeggiare sul Lungomare di Napoli e perché no, visitare la Villa Comunale.
Qui trovate il percorso in Scooter che abbiamo descritto in questo articolo, potrete inserirlo tra le cose da vedere a Napoli in un Week End.
Se non avete lo Scooter, potete sicuramente usare l’auto, oppure potete noleggiarlo qui ad un ottimo prezzo.