Il Vicoletto Belledonne a Chiaia è anche detto dai Napoletani: “Andiamo ai Baretti” per specificare tutta la zona che va da Piazza San Pasquale a Chiaia fino a Piazza Rodinò. Fulcro della “Movida” notturna di Napoli è appunto Vicoletto Belledonne a Chiaia, da qui si snodano una serie di altre vie, piene zeppe di Locali.
Si dice che la Notte ha l’oro in bocca per le sue eccitanti e sfavillanti ore di divertimento. Sicuramente la zona di Chiaia non si fa attendere, sfoderando le sue armi migliori Baretti alcolici, Pizzetterie, Ristoranti e Tanto fermento per le strade, al punto che è stato disposta la chiusura alle automobili rendendola zona pedonale con accesso solo alle automobili dei residenti.
La Movida Napoletana è un fenomeno che attira turisti da tutto il mondo, e il Vicoletto Belledonne a Chiaia è una delle zone più iconiche della movida notturna della città. Situato nella zona elegante di Chiaia, questo vicolo è famoso per i suoi locali alla moda e la vivace atmosfera notturna. Il Vicoletto Belledonne a Chiaia è diventato un luogo di ritrovo per la gioventù Partenopea e per gli appassionati di moda.
La zona di Chiaia è anche un luogo ideale per fare shopping, grazie alla presenza di negozi alla moda e di boutique di grandi firme italiane. Potrai trovare capi d’abbigliamento esclusivi, accessori alla moda e prodotti di bellezza di alta qualità.
Vicoletto Belledonne a Chiaia la Storica Focaccia da Ciro
In questa Via ormai famosa a Napoli, c’è una tra le più longeve Focaccerie a taglio di Napoli, compie da poco 40 anni di attività. “La Focaccia” di Ciro è un’istituzione, se non la prima è tra i primi ad aver sfornato la Focaccia a Taglio a Napoli. La prassi prevede di passare prima da Ciro, per mangiare qualche Focaccia e poi iniziare la serata in una delle decine di Baretti della Zona. Purtroppo Ciro ci ha lasciato per andare a sfornare le sue focacce in Paradiso, quindi non lo vedrete, ma la gestione non è cambiata, quindi la qualità è rimasta quella di un tempo.
La vasta scelta di locali in questa zona, vi lascerà estremamente soddisfatti. Potrete spaziare dal Cocktail Bar, alla Cicchetteria oppure scegliere un Pub o un Ristorante.
Molti usano girare per i Baretti in stile “Barcellona” entrare, consumare ed uscire in strada. L’ambiente è Radical Chic, anche se negli ultimi anni la zona del Vicoletto Belledonne a Chiaia si è popolata di tutte le estrazioni Sociali, ampliando le vedute del divertimento Partenopeo.
Guida e Percorsi della Movida Napoletana
Se è la prima volta che venite a Napoli, allora vi servirà una piccola guida. Sappiamo che Al 99% seguirete questo percorso, per poi abbandonarlo dando libero sfogo alla vostra voglia esplorativa che è in voi, perché resterete sorpresi dalla quantità di locali della zona.
Iniziamo da Piazza dei Martiri ed inoltriamoci in Via Alabardieri, dove inizierete a percepire il fermento della zona, fino ad arrivare al quadrivio dove si congiungono tutte le strade della Movida Napoletana.
Questo è il fulcro della Zona, proseguendo dritto andrete a Vicoletto Belledonne a Chiaia, mentre a destra raggiungerete Via Bisignano fino a Via Cavalerizza a Chiaia per arrivare a Piazza Rodinò.
Le tre vie citate ospitano un concentrazione di Locali notturni sproporzionata, rispetto ai metri quadrati delle vie, potrà sembrarvi caotica, ma tutti i locali sono ben arredati e mantengono un ordine piacevole alla vista.
La tipologia di locali che troverete in zona, accolgono vari gusti, dalla Pizzetteria al Cocktail Bar. Per questo motivo è piacevolmente affollata di persone che entrano ed escono dai vari “Baretti”.
Trovate qui il Percorso per arrivare alla Zona dei Baretti
I nostri consigli
Abbiamo provato a stilare una classifica personale dei locali da visitare, ovviamente ognuno di voi ne avrà una di sua scelta. Per noi non deve mancare la visita a questi locali:
- La Focaccia (da Ciro)
- Pescheria Mattiucci
- Cantine Sociali
- Prosciutteria Napoli
- Salumeria Alcolica
Partendo da “La Focaccia” di Ciro a Vicoletto Belledonne a Chiaia qui trovate tutto il percorso per raggiungere i suddetti locali.
Ovviamente questa è solo una delle Zone del divertimento di Napoli, potreste optare anche per una visita ai mille Pub del Vomero se il vostro piacere è quello di bere una buona Birra.
In questo articolo siamo stati forse un po’troppo “Alcolici” ci teniamo a ricordarvi, di bere con responsabilità, soprattutto quando si guida. In Zona ci sono numerosi Taxi ed è ben collegata con Metropolitana e Bus. Quindi Divertimento si, ma sempre con Pace e Amore.
Scriveteci nei commenti la classifica dei locali da voi scelti e non dimenticate di seguire la nostra Pagina Facebook e leggere i nostri articoli sul Blog.
Visita Napoli, non perderti come un Turista.
🏘️ Dove dormire in Zona Chiaia:
-
- Poerio 25 Boutique Stay (⭐9.3)
- Prestige Rooms Chiaia (⭐9.3)
- Palazzo Alabardieri (⭐8.8)
- Villa Margherita (⭐8.4)
- Chiaia Hotel de Charme (⭐8.3)