Dove è nata la Fanta? La Famosa Bibita al gusto di Arancia, nasce a Napoli. Dopo l’embargo del 1940 inflitto alla Germania, venne a mancare il principale ingrediente per produrre la Coca Cola. Così si rese necessario inventare una nuova bibita, Max Keith primo imbottigliatore della Bibita Americana, inventò la Fanta.
Ma dove è nata la Fanta che noi tutti conosciamo? Questa domanda se la sono posti in molti, scoprire poi che è stata inventata a Napoli, ci rende pieni di orgoglio tutto Italiano.
Il Nome venne scelto proprio per la Fantasia, con cui aveva Keith aveva miscelato gli ingredienti, ma quasi sicuramente non aveva niente di Fantastico. Infatti la ricetta realizzata con Siero del Latte ed un estratto delle fibre del Sidro di Mele, venne poco dopo messa al Bando per il suo pessimo gusto.
Dove è nata la Fanta la bibita che beviamo oggi?
Nel 1955 l’Azienda Napoletana SNIBEG acronimo di Società Napoletana Imbottigliamento Bevande Gassate, formulò la ricetta che tutti noi oggi conosciamo. La Bevanda Gassata, venne resa finalmente Fanta..stica. Il sapore all’Arancia con le bollicine, ebbe un successo incredibile, tanto che la Coca Cola ne acquistò il brevetto nel 1960 esportandola in tutto il Mondo.
I Maggiori consumatori di Fanta, sono i Sud Americani e gli Europei. Ma sicuramente vi chiederete dove si consuma più Aranciata Fanta al Mondo? Potreste pensare proprio l’Italia, ma invece è il Brasile il più grande consumatore al Mondo di Aranciata Fanta
Nel Tempo alla Bevanda si sono aggiunti nuovi gusti, come l’Ananas, Fragola, Banana, Kiwi, Pesca, Mango, aluni di questi gusti in Italia, non hanno trovato il gusto degli Italiani.
Da oggi sapete dove è nata la Fanta è quando la berrete, penserete tutti un po a Napoli.
Se vuoi scoprire altre “Chicche” su Napoli, visita il nostro Blog oppure la Pagina Facebook per aggiornarti su B&B, Ristoranti, Itinerari e Guide Turistiche a Napoli