Il Museo Archeologico di Napoli, anche detto MANN è tra i Musei con più reperti al Mondo. Il Museo Archeologico di Napoli è custode di molti reperti provenienti da Pompei, tra i più ricercati al Mondo, oltre a reperti di epoca Greca, Romana, Egizia e di molte altre culture che ci hanno preceduto.
Proprio in questo periodo del 2020 è stata ritrovata nei magazzini del Museo, una bottiglia contenente Olio di Oliva. Dagli studi si è scoperto essere unica al Mondo e di straordinaria importanza, per lo studio dell’alimentazione degli antichi.
Altra grande importanza la ricopre la sezione dedicata ai ritrovamenti dell’antico Egitto, con le Mummie e le sculture del popolo più affascinante dell’antichità.
La meraviglia delle sculture mastodontiche che potete trovare al MANN, vi lasceranno a bocca aperta, per la loro ottima conservazione. Non a caso è stato inserito nella classifica dei Musei Archeologici più importanti al Mondo.
All’interno del Museo c’è la stanza Erotica, dove sono conservati oggetti “Fallici” e pitture erotiche dell’epoca romana. Molti di questi vengono dalle Case di “Piacere” di Pompei.
Dove si trova il Museo Archeologico di Napoli
Il MANN si trova praticamente a due passi dal Centro Storico quindi potrà essere inserito, nel vostro percorso di visita. Dal Museo Archeologico di Napoli potrete optare per la visita alle Catacombe di San Gennaro ed “usarlo” come punto di riferimento.
L’ingresso del Museo è in Piazza Museo e potrete arrivarci sia con il Bus che con la Metro, grazie all’omonima stazione. Qui vi lasciamo il link al sito web del MANN per tutte le informazioni, su orari ed aggiornamenti.
Abbiamo pensato che vi possa tornare utile avere un percorso dal Museo al Centro Storico che potrete trovare qui sotto. Vi basterà cliccare ed iniziare a percorrere l’itinerario che vi porterà in Via San Gregorio Armeno (La Via dei Presepi).
La visita al Museo Archeologico di Napoli è tra le tappe più visitate, siamo sicuri che vi piacerà molto. Scoprirete molti reperti storici che vi renderanno fieri di essere Italiani e di comprendere la straordinaria importanza della storia del nostro paese.
Vi consigliamo di prenotare il Ticket d’ingresso per saltare le file che spesso ci sono per entrare. Inoltre in Omaggio avrete la possibilità di stampare una Cartolina Pemcards
Ricordate di Seguire la Pagina Facebook di Vado a Napoli ed il Blog per tutte le informazioni sul tuo viaggio Napoletano.