Ancora una volta ci provano ad attaccare Napoli e la Pizza. Flavio Briatore noto per le sue “uscite” poco felici, questa volta attacca la sacralità culinaria della Città di Partenope.
L’attacco alla Pizza Napoletana con il suo: Cosa ci metteranno mai nella pizza a Napoli, per venderla a meno di 10 euro, io non ci riesco con meno di 65 euro.
La risposta è semplice ed immediata: “Cosa vuoi metterci in un prodotto fatto di sola Acqua e Farina?”
La Pizza nasce come “Cibo del Popolo” un prodotto semplice e nutriente quindi per un prodotto fatto con: Acqua, Farina, Olio, Passata di Pomodoro, Mozzarella e Basilico, a Napoli non la si vende più di 5 euro, ed il guadagno c’è in quanto la quantità di prodotto impiegato per realizzare una Pizza è irrisoria. Flavio Briatore anche questa volta cerca di tirare acqua al suo mulino, ma questa volta casca male. Già altri, come il famoso Chef Cracco con la sua Margherita Gourmet ci ha provato a cambiare i connotati alla vera Pizza Napoletana, ma con scarso successo.
Flavio Briatore attacca la Pizza Napoletana
Vendere una Pizza a 65 euro è una trasfigurazione dell’essenza della Pizza;in questo modo il piatto del Popolo si va a far benedire. Per questo motivo Flavio Briatore dovrebbe spiegarci quanto vuole guadagnarci su ogni Pizza. Proviamoci noi a fare due conti:
Farina macinata a pietra 150 gr, la più cara ,facciamo che a lui costa 10 euro al kg (forse c’è oro al suo interno) quindi un panetto di 150gr sono circa 1,50 euro.
Acqua 200 ml, mettiamo che viene a Napoli a prenderla, perché se dice di voler dare qualità alla sua Pizza, deve per forza prendere l’acqua di Napoli, famosa in tutto il mondo per la riuscita della pizza. Aggiungiamo per spedire e tassare la spedizione 5 euro per quei 200ml di acqua di Napoli.
Passata di Pomodoro di alta qualità, 1 litro 5 euro? Abbondiamo a 7 euro, perché Flavio ci mette sempre il meglio del meglio. Quindi due cucchiai di passata di pomodoro 1 euro? Facciamo 1,50
Filo di Olio, facciamolo arrivare dalla Puglia, e mettiamolo a 20 euro al litro con spedizione e fatturato, quindi un filo di olio (20ml circa di olio) abbondiamo ad 1 euro a pizza.
Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. la mettiamo a 15 euro al kg, aggiungiamo 8 euro di spedizione arriviamo a 23 euro al kg, mettiamocene sulla pizza 3 euro di Mozzarella.
Foglia di Basilico, la sua arriva da Genova appena colta e spedita, la facciamo costare 1 euro quella fogliolina.
Facciamo i conti in tasca a Flavio Briatore
Farina 1,50 euro
Acqua 5,00 euro
Passata di Pomodoro 1,50 euro
Olio EVO 1,00 euro
Mozzarella di Bufala Campana 3,00 euro
Foglia di Basilico 1,00 euro.
Totale 13 euro + Iva 15,86
I prezzi sopra descritti sono volutamente abbondanti, ma in nessun caso nella Pizza Napoletana Doc si potrebbe arrivare a tale cifra. Quindi presumiamo che una Margherita da Flavio Briatore produca un introito di 49,14 euro.
Ecco quale è la differenza tra mangiare una Margherita a Napoli e mangiarla dal Sig. Flavio Briatore, purtroppo non tutti i Pizzaioli di Napoli hanno Yacht da mantenere, e queste cose qualcuno dovrà pur pagarle.
Costo della Pizza Napoletana
Acqua 0,05 cent al litro.
Farina 00 con lievito Madre 0,20 cent.
Passata di pomodoro 2 cucchiai 0,30 cent.
Filo di olio 0,10 cent.
Mozzarella di bufala 1,00 euro.
Basilico 0,01 cent.
Costo totale 1,66 euro.
Prezzo di vendita al Tavolo 6/7 euro.
Il nostro è un racconto goliardico su Flavio Briatore, in quanto siamo sicuri che sia solo una trovata pubblicitaria e che anche lui sa bene che la vera Pizza deve avere un costo inferiore ai 10 Euro altrimenti avremmo una vera e propria estinzione della Pizza.
Invitiamo il Sig. Flavio Briatore a mangiare in una delle migliori Pizzerie di Napoli, e rivolgere la sua domanda ai diretti interessati.
Per quanto riguarda Noi, crediamo che la Pizza è una devozione e non si tocca, ed il suo prezzo, simboleggia l’amore dei Napoletani per la gente che non può permettersi piatti da Chef, ma che ama la semplicità di una bella Margherita con vista sul Golfo di Napoli.
Seguici sulla Pagina Facebook e leggi il Blog di Vadoanapoli.it
Buona Pizza a tutti ( a 4 euro ovviamente!)