Da oltre 10 anni il Turismo a Napoli è in crescita, questo vuol dire che Napoli nel tempo ha saputo richiamare a sé, interesse e curiosità. Napoli è una culla di cultura millenaria; Romani, Greci, Spagnoli, hanno plasmato e modificato questa terra. Non c’è bisogno di guardare alla storia di Napoli per capire che le mura di Napoli trasudano Arte e Cultura secolare.
Il Turismo a Napoli è fatto di turisti di qualità, di persone che amano l’arte e la scoperta della cultura Napoletana. Amata dai Tedeschi e dagli Inglesi che trovano a Napoli quel calore che spesso non è famoso nelle loro culture. Napoli in questi anni ha saputo spesso seguire la tendenza e modificare le proprie abitudini all’accoglienza Turistica; non si può dire la stessa cosa delle amministrazioni locali, che non hanno saputo accompagnare la crescita del Turismo a Napoli. Infatti la gestione della Mobilità Pubblica, durante i giorni della Pasqua 2022 ha vacillato, dando numerosi disservizi ai tantissimi Turisti venuti a Napoli. Il Comune di Napoli si è scusato ed ha invitato tutti i Turisti a ritornare per ovviare al disservizio.
Ma grazie alla disponibilità dei Napoletani, si è riusciti, in molti casi a far dimenticare il disservizio, salvando il Turismo a Napoli del periodo Pasquale.
Durante il mese di Marzo e Aprile, si è registrato il tutto esaurito negli Hotel e B&B della città, con poco meno di 1 milione di visite; cogliamo l’occasione per invitare a prenotare con anticipo, magari visitando il Blog di Vado a Napoli, dove troverete tutte le notizie per il vostro viaggio a Napoli.
Il Turismo a Napoli: Tutte le cose da vedere
A Napoli c’è tanto da vedere, forse troppo, non a caso la BBC nel 2017 definì Napoli «La Città Italiana con troppa storia da gestire» quindi è opportuno organizzare bene la visita. La scelta della Zona non preclude la visita a tutta la Città, ma sicuramente dipenderà dalle vostre “gambe” e da quanto amate camminare.
Se scegliete di alloggiare nel Centro Storico di Napoli vi sarà più semplice visitare la parte artistica della Città, come il famoso Cristo Velato, Napoli sotterranea, La via dei presepi, il Monastero di Santa Chiara. Potremmo non fermaci più sulle tante cose da vedere, del resto questo è il cuore della città Partenopea.
Invece optando per la Zona Costiera, ci affacceremo sul Mare di uno dei panorami più belli al Mondo, che ha ispirato Artisti e Poeti: Il Golfo di Napoli. Qui potrete Ammirare Il Palazzo Reale, Il Maschio Angioino, Il Castel dell’Ovo, e passeggiare sul Lungomare di Napoli, visitando la Villa Comunale e l’acquario più antico d’Europa.
Il Real Bosco di Capodimonte
Un’altra attrattiva della Città di Napoli è il Real Bosco di Capodimonte, uno dei luoghi spesso dimenticato dai Turisti, presi dalle tante cose da vedere nel Centro Storico. Ma possiamo ben dire che visitare Il Real Bosco di Capodimonte con l’annessa Reggia di Capodimonte, vi lascerà a bocca aperta, sia per il panorama che per il museo, oltre ad una ricca passeggiata nel verde del polmone di Napoli.
Una volta nella Zona di Capodimonte, potrete fare visita alle Catacombe di San Gennaro, che vi lasceranno affascinati per la storia ed il mistero che avvolge questo luogo. Usando la linea del trasporto pubblico 3M, potrete visitare ben 3 musei con una sola linea di Bus.
Visitare Napoli siamo sicuri che vi darà molto piacere, perché le cose da fare e vedere sono tante; non correrete il rischio di annoiarvi, anzi, magari vi sentirete un poco stanchi per il tanto cammino che vi aspetta.
Seguite la pagina Facebook per restare aggiornati su Napoli e su Instagram per vedere le foto più belle di Napoli, inoltre leggete il blog di Vado a Napoli per gli approfondimenti.
Un piccolo consiglio commerciale, se vuoi fotografare Napoli con la più piccola fotocamera al Mondo con alta qualità allora guarda qui.