La Casina Vanvitelliana è sicuramente un luogo magico, dove la mente viaggia nel più suggestivo dei sogni romantici. In questo luogo incantato sul Lago Fusaro, sorge una tra le opere più romantiche di Luigi Vanvitelli. La Casina Vanvitelliana iniziata da Luigi e completata dal figlio Carlo Vanvitelli è un’opera che agli occhi di chi guarda, non riescono a staccarsi. Il bello di questo luogo è sicuramente la serenità e la silenziosa carezza del vento sulla superficie delle acque del lago Fusaro a Bacoli.
Molte le fotografie dei visitatori, e soprattutto le proposte di matrimonio che al giorno d’oggi vengono rivolte all’amata in questa suggestiva location. Non a caso alcune unioni civili vengono celebrate proprio al suo interno.
La Casina Vanvitelliana nasce per accogliere gli illustri ospiti dei Borboni, in questa riserva di Caccia e Pesca, sicuramente d’impatto per gli ospiti che venivano in visita nel Regno dei Borboni. In tempi più recenti in questa Casina è stato ospitato il Presidente della Repubblica Italiana Luigi Einaudi.
Il Ponte in legno che congiunge la Casina alla riva, è stato realizzato in tempi più recenti, in quanto alle prime luci della costruzione di questa opera, era raggiungibile solo con una barca.
La Casina Vanvitelliana e Pinocchio
Spesso attribuita allo sceneggiato “Le avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini, un errore della credenza popolare, vista la somiglianza con la Casa-Palafitta di Pinocchio. Se approfondiamo le due Case, scopriamo che sono molto differenti e soprattutto quella della Casa-Palafitta è solo una scenografia montata per l’occasione.
Quindi possiamo sfatare questo mito dicendovi che la Casina Vanvitelliana appare in altri film precisamente:
Ferdinando e Carolina, di Lina Wertmüller, nonché in Luca il contrabbandiere di Lucio Fulci . È stata anche una delle location de L’imbroglio nel lenzuolo con Maria Grazia Cucinotta.
Gli orari ed i giorni di visita
Potete trovare questa opera sul lago Fusaro a Bacoli, all’interno del parco comunale, dove è possibile passeggiare e rilassarsi nel verde di questa ex riserva di caccia. La Casina è visitabile dal Venerdì alla Domenica, dalle 18 alle 23 e la Domenica dalle 10 alle 13. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al Sito ufficiale.
A Soli 25 minuti da Napoli, è sicuramente una delle visite da non perdere quando si viene a Napoli.
Segui la pagina Facebook e leggi il Blog di Vado a Napoli, per restare aggiornato su tutte ciò che puoi fare durante il tuo viaggio a Napoli.