La Tombola Napoletana è tra i giochi più antichi della storia, nacque a Napoli nei bassifondi come gioco del popolo. La Tombola faceva il filo al gioco delle carte, dei Nobili.
Con la Tombola Napoletana il popolo poteva anche ingiuriare i Nobili semplicemente con la cabala, che ne deriva da ogni numero. Ad esempio il numero quattro riferito “‘O Puorco” cioè il maiale, era spessa riferito a persone, avide e bramose di arricchirsi senza scrupoli. Bastava quindi dire: Quello è un “Quattro” per intendersi subito. Una sorta di codice segreto, per non farsi scoprire.
Come si gioca alla Tombola Napoletana
La Tombola Napoletana, consiste nel riuscire a completare una cartella di 15 numeri su 90 a disposizione. I numeri vengono inseriti nel “Panariello” un cestino di paglia a forma di Vesuvio con un foro in punta, da dove far uscire i numeri.
Il banditore cioè colui che a voce alta da i numeri, una volta assicuratosi che tutti i partecipanti, abbiano puntato il prezzo della cartella. Inizia a shekerare il paniere, estraendo il primo numero e scandisce il relativo riferimento alla Cabala Napoletana.
cinquantacinque ‘a musica!…
…quattro ‘o puorco!
I giocatori copriranno il relativo numero sulla propria cartella se disponibile, oppure attenderanno fino a che il banditore chiami i numeri presenti sulla propria cartella. Quando si completa la cartella con i 15 numeri, allora il vincitore blocca il gioco gridando:
Tombola!
La Tombola Napoletana resta tra i giochi da tavolo, più giocati durante le feste Natalizie dopo il Pranzo Natalizio, infatti è prassi concludere con una Tombolata Familiare. A Napoli in Via San Gregorio Armeno è possibile acquistare il tipico kit di Tombola Napoletana, ma se non potete venire a Napoli, allora potrete acquistare questo Kit con le Cartelle con Cabala incorporata.
Il gioco della Tombola Napoletana esportato negli Stati Uniti, proprio dai Napoletani emigrati nel paese delle Stelle e Strisce, prende il nome di Bingo. Negli Stati Uniti d’America il gioco ha trovato un grande successo, al punto da far nascere le famose Sale da Bingo, che al giorno d’oggi sono arrivate anche in Italia.
Altri giochi Natalizi
Oltre la Tombola, durante le festività è bello riunirsi per giocare ai giochi da tavola, per questo motivo abbiamo deciso di scrivere una lista dei giochi più avvincenti.
- Risiko! Versione Napoli la nuova versione dedicata alla Città di Napoli del più famoso gioco di guerra al mondo. Una guerra tra i quartieri di Napoli per il controllo della Città Partenopea.
- Risiko! Versione Classica il gioco di Guerra più famoso al mondo, oltre ad essere il gioco da tavola più giocato è anche il più avvincente. La conquista del Mondo è appena iniziata.
- Monopoly Napoli il gioco da tavola si rifà il look e dedica una versione a Napoli, potrete acquistare e vendere appartamenti da Posillipo al Centro Storico di Napoli.
- Monopoly Classic il più giocato di tutti i tempi tra i giochi da tavola, lo scopo è acquistare e vendere immobili, il tutto tra difficoltà e strategie imprenditoriali.
- Hockey da Tavolo questo gioco consiste nel riuscire a far passare i dischetti nel campo dell’avversario, ma la fessura è molto stretta, quindi armatevi di precisione e velocità.
- Taboo un classico dei classici, taboo è un gioco divertente dove bisogna trovare la parola giusta senza usare alcune parole, difficile ed avvincente.
- Super Skills se ami i giochi attivi, lanciare palline nei bicchieri, creare castelli di carta ecc. allora questo è il gioco adatto al tuo Natale.
Speriamo che ovunque voi siate a Natale oppure durante l’anno possiate sempre giocare ai giochi da tavola come la Tombola e divertivi portando un poco di Napoli a casa vostra.
Come sempre vi invitiamo a seguire la Pagina Facebook ed il nostro Blog per organizzare la vostra visita a Napoli.