Al Museo Ferroviario di Pietrarsa, il tempo si è fermato, lasciando il posto all’immaginazione, che ci accompagna per tutta la visita. Qui le Locomotive sembrano ancora attendere il fischio del capostazione, per mettersi in viaggio tra sbuffi di fumo e lo stridio delle ruote sui binari.
All’interno del Museo ferroviario di Pietrarsa è possibile vedere numerose locomotive a vapore, costruite negli anni proprio qui a Pietrarsa, un tempo centro di produzione del Regno dei Borboni, di Locomotive e Carrozze Passeggeri nonché di riparazione e produzione di ricambi.
Per tutti gli “Affascinati” dal mondo delle rotaie, questo è sicuramente il luogo “culto” da visitare almeno una volta nella vita. Qui al Museo ferroviario di Pietrarsa vi sentirete veramente parte del mondo ferroviario. La storia vi accompagnerà costantemente durante il percorso, inizierete a pensare quante persone si sono sedute in quei vagoni, oppure al macchinista, con il volto imbrattato dei fumi del carbone, tirare la catena del fischio di partenza.
Cosa vedere al Museo Ferroviario di Pietrarsa
Il Museo di Pietrarsa è suddiviso in padiglioni, in questo modo potrete immergervi nelle varie epoche ferroviarie. Nel primo padiglione è possibile vedere le Locomotive a vapore della fine del ‘800 fino a quelle degli inizi del ‘900. Nel secondo padiglione entreremo nell’era relativamente moderna, con le Locomotive elettriche degli anni del Fascismo fino ad arrivare a quelle degli anni ’80.
Nel Terzo Padiglione vi ritroverete tutti un poco bambini, infatti al suo interno c’è un’esposizione di Trenini elettrici, con tanto di paesaggi e Stazioni. Questo è sicuramente il padiglione preferito dagli amanti del modellismo. Al suo interno troverete anche gli attivatori degli scambi manuali, dove potrete comprendere il duro lavoro degli “Scambisti” per far si che i treni giungessero a destinazione.
Al Museo Ferroviario di Pietrarsa durante il periodo Natalizio, potrete ammirare dei meravigliosi Mercatini Natalizi, che renderanno la vostra visita ancora più magica.
Dal Museo potrete ammirare anche un meraviglioso panorama sul Golfo di Napoli, trovandosi proprio sul mare.
Come si arriva al Museo Ferroviario di Pietrarsa
Per arrivare al Museo Ferroviario, ci sono varie modalità molto semplici e pratiche, vediamo insieme quali sono le più convenienti.
- Treno: Partendo dalla Stazione Centrale di Napoli prendere il Treno in direzione San Giorgio a Cremano Pietrarsa; questo è sicuramente il modo migliore per giungere al Museo.
- Auto: Da Napoli Centro impostate il navigatore al Museo di Pietrarsa, in circa 30 minuti da tutte le zone della Città dovreste raggiungere il Museo.
- Bus: Dalla Stazione Centrale prendete il Bus in direzione San Giovanni a Teduccio, e poi proseguite a piedi fino al Museo di Pietrarsa.
Raggiungere il Museo di Pietrarsa è molto semplice e vi regalerà un’emozione unica. Tornerete indietro nel tempo, dove la mobilità su rotaie era prioritaria, ed allo stesso tempo “Romantica”, fatta di tempo che scorre dai finestrini del treno.
Al Museo Ferroviario di Pietrarsa scoprirete che tutto ciò che il passato conserva, diventa tesoro nel presente. Il bello di questa visita è che, dentro di noi, un poco per tutti, c’è la passione per i treni, e siamo sicuri che mentre camminate nel museo qualcosa nell’anima si risveglierà, riportandovi a sognare come da bambini.
Vi consigliamo di dotarvi di una buona fotocamera, per “fermare” i ricordi di questa visita al Museo di Pietrarsa. Se pur siamo dotati di uno Smartphone, non tutti hanno una fotocamera degna di nota. Potrebbe essere conveniente acquistarne una che sappia dare soddisfazione, ad esempio la più piccola fotocamera al mondo, con un peso di soli 27 grammi.
Continuate a leggere il Blog di Vado a Napoli e seguite la pagina Facebook, per aggiornamenti e consigli sul vostro viaggio a Napoli.