Se desiderate esplorare in auto Napoli, non perdervi il Percorso panoramico a Napoli che abbiamo realizzato per voi. Che siate di passaggio o abbiate qualche ora libera da dedicare alla scoperta della città, questo itinerario panoramico vi condurrà attraverso le meraviglie paesaggistiche e storiche di Napoli, offrendovi un’esperienza indimenticabile.
Napoli, se considerata nella sua estensione, può essere definita relativamente “piccola”, il che la rende perfetta per essere esplorata in breve tempo. In soli 2/3 ore è possibile attraversare la città da un capo all’altro, consentendovi di godere appieno di un affascinante tour di Napoli.
Il nostro percorso panoramico a Napoli
Per esplorare Napoli in auto, esistono diversi percorsi, ma noi abbiamo selezionato per voi il più panoramico, che culmina nel suggestivo scenario di Piazza del Plebiscito. Vediamo subito le varie Tappe.
Partendo da Piazza Carlo III, potrete ammirare una delle meraviglie storiche di Napoli: il Real Albergo dei Poveri, il palazzo più grande d’Europa. Commissionato da Re Carlo III di Borbone, questo imponente edificio fu progettato per ospitare i meno fortunati del regno di Napoli, rappresentando un importante simbolo della storia e della solidarietà della città.
A soli 200 metri dalla Piazza, lungo Via Foria, potrete ammirare sulla vostra destra il Real Orto Botanico, un’altra gemma della città e del nostro affascinante percorso panoramico a Napoli. Continuando lungo Via Foria, potrete intravedere l’ingresso al Rione Sanità e ammirare il Museo di Archeologia Nazionale di Napoli (MANN), rinomato in tutto il mondo per i suoi reperti di inestimabile valore storico.
Superato il MANN, prosegui lungo Via Salvator Rosa, una strada a senso unico, un po’ trafficata, fino a raggiungere Corso Vittorio Emanuele. È da qui che inizierete a comprendere appieno cosa vi riserverà il percorso panoramico a Napoli. Percorrendo il dedalo di curve del Corso, vi troverete di fronte a uno stupendo panorama sul Golfo di Napoli, che vi lascerà a bocca aperta.
Da Mergellina a Posillipo passando per Via Orazio
Alla fine del Corso Vittorio Emanuele II, raggiungerete la Stazione Ferroviaria di Mergellina, da cui proseguirete dritto fino a Piazza Sannazzaro. Da qui, imboccando Via Mergellina, ci si “alza” su Via Orazio, una delle zone più affascinanti e rinomate di Napoli. Quest’area è abitata da numerose personalità dello spettacolo, tra cui calciatori e famosi attori, e questo si comprende facilmente ammirando i balconi e le terrazze che si affacciano sul Golfo di Napoli.
Percorrendo Via Orazio, giungerete a un bivio dove svoltando per Via Petrarca, potrete raggiungere Via Posillipo. Da qui, potrete immergervi nel dedalo di curve panoramiche che conduce al Lungomare di Napoli, regalandovi viste mozzafiato sulla costa e sullo splendido Golfo di Napoli. Durante questo percorso panoramico a Napoli potrete fermarvi a scattare foto degli scorci più belli della città Partenopea. Inoltre se avrete più tempo, potrete visitare il Parco Virgiiano, una vera e propria passeggiata tra il verde della collina di Posillipo.
Non hai a disposizione un’auto, non c’è problema!
Se desideri vivere questo suggestivo percorso ma non hai un’auto a disposizione, ti offriamo due alternative per permetterti di godere appieno di questo panorama.
Se preferisci la comodità senza dover affidarti ai tempi dei mezzi pubblici o dei tour operator, puoi noleggiare un’auto in tutta tranquillità a prezzi accessibili dirattemente qui. I costi variano in base alla tipologia di veicolo e partono da soli 20 euro al giorno.
Un’altra alternativa senza stress è rappresentata dal tour turistico con il Bus Hop-On Hop-Off, che per ben 24 ore ti consentirà di salire e scendere da un autobus panoramico. Potrai decidere tu quando scendere e risalire per esplorare le varie tappe del percorso, mentre ti siederai comodamente e godrai del panorama, scattando foto e video lungo il tragitto. Prenota qui il tuo biglietto.
Ti consigliamo di prendere in considerazione questo percorso perchè ti permetterà di goderti una parte di Napoli non sempre esplorata dai turisti, questo ti aiuterà ad integrarti maggiormente nella vita quotidiana di Napoli.
Continua a leggere il Blog di Vado a Napoli e seguire la pagina facebook per scoprire dove alloggiare e tutte le cose da fare a Napoli.