Cia siamo quasi, la stagione l’estate è alle porte! la scelta di trascorre le Vacanze estive a Napoli è forse una delle migliori scelte che tu possa fare, il motivo è semplice. A Napoli avrai tante scelte per trascorrere le tue vacanze, da quella culturale alla vacanza modaiola. Se ami l’arte, la storia, le chiese ed i monumenti, possiamo dire che a Napoli hai fatto Bingo! Non ti basta una settimana per vedere tutti i Musei, Chiese e luoghi d’interesse.
Le tue Vacanze Estative a Napoli non è solo cultura ma anche Mare, ti basta scegliere una delle Isole del Golfo di Napoli, e la tua vacanza si trasforma in Sole, Mare e Mondanità. Puoi scegliere Capri e catapultarti nel mondo di Attori, Registi, Scrittori e grandi imprenditori, con barche di lusso e vite al Top. Puoi scegliere Ischia, per goderti l’Isola più bella al Mondo del 2022! questo premio già ti dice tutto sul posto. Se invece sei un tipo “Rurale” che ami il senso di Isola proprio come Isolato, di paesaggi un po’ “WILD” allora Procida è perfetta per te. Capitale della Cultura 2022; altro premio che ti fa capire l’orientamento di quest’altra meraviglia del Golfo.
Questi sono solo le più comuni e veloci soluzioni che puoi scegliere durante la tue Vacanze estive a Napoli. Ma le soluzioni sono veramente variegate e disparate, potrai anche unire tutto in un solo pacchetto diviso in vari giorni, per goderti tutte le bellezze in un sol colpo.
Ampliamo le tue Vacanze estive a Napoli
Partiamo dalla prenotazione del tuo Hotel in qualsiasi dei tuoi itinerari, il sito migliore per trovare Alloggi a Napoli. Ovviamente potrai usarlo anche per il tuo Hotel sulle Isole che sceglierai di visitare. Abbiamo pensato anche ad una soluzione Volo + Hotel per chi vuole prenotare tutto in uno, senza scervellarsi in varie combinazioni. Abbiamo scelto E-Dreams, anche qui spesso ci sono sconti e promozioni per i tuoi viaggi.
Una volta scelto dove passare la Notte, possiamo iniziare ad interrogarci su “Come trascorrere le Vacanze estive a Napoli” e trovare una risposta. Abbiamo detto che una volta a Napoli, possiamo optare per varie soluzioni, tra cui quella mista o selezionata.
Vediamo la Soluzione Mista, che è sicuramente quella con maggiore richiesta, in quanto include un po’di tutto. La scelta è quella di trascorrere i primi 2 giorni a Napoli per visitare ed “Assaggiare” Napoli in un Tour breve ma intenso.
Giorno 1:
Visita al Centro Storico di Napoli con delizie culinarie, Pizza, Babà, Sfogliatelle, Ragù, Pastiera…ecc. Qui non possiamo non visitare:
- Cristo Velato (Ticket Salta fila)
- Napoli Sotterranea (Ticket Salta fila)
- Chiostro di Santa Chiara
- Chiesa del Gesù
- San Gregorio Armeno (La Via dei Presepi)
Trovi a questa pagina tutti i Ticket per l’ingresso salta fila alla maggior parte di queste attrazioni, che credeteci evitare file sotto al sole, vale due volte il biglietto!
Questo itinerario, condito da Pizza e Dolci Napoletani, sapranno deliziare il vostro palato. Volete sapere dove mangiare la migliore pizza a Napoli? Leggi questo articolo.
Giorno 2:
La tua Estate a Napoli continua con la Visita al Lungomare, dove potrai ammirare la bellezza del Golfo di Napoli e lo stupendo Castel dell’Ovo, dove si dice sia nata Napoli. Anche in questo caso, potrai gustarti le specialità di mare, in un dei ristoranti del Borgo dei Marinari, il porticciolo collegato alla terra ferma da un ponte. Per i più atletici è possibile percorrere tutto il Lungomare, circa 3km di cammino. Sul percorso potrete visitare il più antico Acquario d’Europa ancora in funzione, parliamo dell’Acquario Dohrn nella Villa Comunale. Se dovesse venirvi un attacco compulsivo di Shopping, potrete attraversare la strada ed immergervi nella via dello Shopping di Via dei Mille e Via Chiaia.
Trascorsi questi 2 giorni Full Immersion a Napoli, siamo davanti ad una triplice scelta, per scegliere il prosieguo della vostra Estate a Napoli. La scelta consiste nello scegliere tra una delle 3 Isole del Golfo, parliamo di Capri, Ischia e Procida. In base alla vostra natura e vista la diversità tra queste perle del Tirreno, sappiamo che sarà una scelta complicata.
Proviamo ad aiutarvi, spiegandovi le diversità in cosa consistono ed avvicinare maggiormente la vostra scelta.
Ischia:
La più grande delle 3 isole del Golfo, maggiormente scelta dai Napoletani per trascorrere le proprie vacanze. Ischia chiamata anche Isola Verde (trovi qui l’articolo) è l’isola dove tutto è festa, non a casa c’è un detto che dice: Ischia, si canta si beve e si…fischia. La vita mondana dell’isola è fiorente, tante le Discoteche ed i luoghi di divertimento. Essendo molto grande è piacevole anche fare un giro dell’Isola, ammirando le bellezze di Lacco Ameno, Forio d’Ischia, Sant’Angelo, e la visita al Monte Epomeo dove si può salire in groppa ad un asinello. Non dimenticate di gustare il “Coniglio all’Ischitana” ed il “Cornetto Ischitano”.
Capri:
Non ha bisogno di presentazione, l’Isola più Vip del Golfo, qui sono stati girati numerosi film, e poeti ne hanno cantato le lodi. Capri saprà rendere le Vacanze estive, briose e Chic. Non è difficile incontrare qualche attore, regista o vip che prende un caffè nella più famosa delle “Piazzette” del Cinema. Da qualche anno hanno vietato di passeggiare con gli Zoccoli, per le vie di Capri, ma ad ogni modo potrete comunque acquistarli e godervi la “Moda Caprese” in uno dei tanti negozietti del corso. Per citare il dolce più famoso, non potete perdervi la prova della “Torta Caprese” il Dolce di cioccolato e mandorle, fatto senza farina.
Procida:
Per finire e non per ultima, parliamo di Procida, la più piccola delle Isole del Golfo di Napoli. Procida è una piccola perla per chi ama la “ruralità” e il vero senso di Isola. Nel 2022 nominata Capitale della Cultura, Procida ha saputo valorizzare il suo territorio, con i suoi vicoletti stretti ed i bellissimi panorami. Uno dei vantaggi di Procida è che dista circa 30 minuti di Traghetto da Ischia, infatti quando si parte da Napoli, farete prima “scalo” a Procida e poi proseguirete per Ischia. Questo potrebbe rendere le tue vacanze estive a Napoli ancora più interessanti. Magari visitare entrambe le Isole renderebbe il vostro viaggio ancora più bello. Non dimenticate di provare “La Lingua di Bue” il dolce tipico di Procida.
Se avete ancora tempo, perché avete scelto una bella vacanza senza Stress, allora una volta tornati sulla terra ferma, potrete continuare la vostra Estate a Napoli andando a Sorrento. Nemmeno Sorrento ha bisogno di presentazioni, anche qui numerosi sono stati girati numerosi film e tanti vip hanno amato questi luoghi. Siamo sicuri che anche voi vi unirete a loro, nel tessere le lodi di tutta la Costiera Sorrentina.
Un consiglio finale che possiamo darvi è quello di prenotare in anticipo, perché tutti i luoghi citati in questa guida, sono molto gettonati. Perdere un po’ di tempo a prenotare, vi eviterà di spendere molto di più del dovuto.
Continua a leggere il Blog e segui la pagina Facebook per aggiornarti su eventi e novità sulla Città di Partenope.